Ricerca

Divertiamoci con l’inglese

Anno scolastico 2022/2023

Progetto area a rischio "Divertiamoci con l'inglese"

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Divertiamoci con l’inglese” nasce dall’esigenza di costruire un percorso formativo alternativo per gli alunni, da considerare come valore aggiunto al curricolo di base, nell’ottica di un raggiungimento ottimale della comprensione e della “fluency” in lingua inglese.
L’itinerario didattico-formativo prevede la realizzazione di un laboratorio di lingua inglese, in cui si alterneranno momenti di gioco (per acquisire ed esercitare strutture linguistiche specifiche in situazione ludica) e percorsi metodologici che faranno leva sulla spontanea propensione dell’alunno verso la comunicazione verbale, sul suo desiderio di socializzare e interagire con l’ambiente circostante, il tutto finalizzato al raggiungimento delle competenze di Livello A2 del QCER.

 

 

Divertiamoci con l'inglese

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Progetto+Area+a+Rischio+-+Divertiamoci+con+l'inglese+(scuola+secondaria+di+primo+grado+Monterosso) 135.89 KB16-09-2023 Download

Obiettivi

  • Promuovere le potenzialità di ciascun alunno, favorendo l’acquisizione delle competenze linguistiche essenziali
  •  Accogliere e valorizzare le diversità individuali, ivi comprese quelle socio culturali, garantendo a tutti gli alunni le stesse opportunità formative
  • Potenziare le conoscenze di base in lingua inglese, in contesti motivanti e ludici, che prevederanno giochi, canzoni, gare linguistiche, ecc, in modo da assicurare un’atmosfera divertente e accattivante
  • Innalzare i livelli di autostima dell’alunno, attraverso l’esercizio della propria capacità cooperativa, favorendo in lui un atteggiamento positivo di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso nell’apprendimento della lingua inglese attraverso il raggiungimento di piccoli traguardi all’interno di gruppi
    più omogenei
  • Sviluppare le competenze linguistiche, mirando prevalentemente a quelle di Listening e Speaking
  • Saper interagire con scioltezza e spontaneità in una semplice conversazione in lingua inglese, riguardante interessi personali o inerenti alla sfera quotidiana
  • Acquisire una fluency in lingua inglese, soprattutto in ambito comunicativo, senza tuttavia trascurare l’attenzione alle altre abilità di reading e di writing.