Il contesto

Il contesto socio ambientale in cui insiste l’I.C. “L. Capuana” è eterogeneo e diverso nei due Comuni. Giarratana evidenzia un contesto socio – culturale ed economico di livello medio, Monterosso di livello medio-basso. L’ESCS medio alto favorisce meccanismi di interesse e partecipazione positivi.

Altro dato rilevante è l’incremento di studenti provenienti da paesi terzi nel comune di Giarratana, ciò rende le classi più eterogenee.

Le famiglie, nonostante l’eterogeneità del background rilevato nei due Comuni, sono per lo più attente e partecipi all’offerta formativa della scuola tranne per alcuni nuclei familiari con svantaggio socio-culturale ed economico.

Un vincolo è rappresentato da un’alta percentuale di entrambi i genitori disoccupati. Tali famiglie non sempre si mostrano collaborative, e sono proprio quei nuclei familiari i cui studenti avrebbero bisogno di maggior attenzione.
Alcuni vincoli sono determinati dall’aumento di alunni di DSA e BES emersi a seguito di uno screening capillare effettuato in tutte le classi della scuola primaria.
Negli ultimi anni sono aumentati gli studenti con cittadinanza non italiana superando la media siciliana ma abbondantemente sotto la percentuale della provincia di Ragusa e dell’Italia.